Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

RIFIUTI. BONAVITACOLA: IMPIANTO NAPOLI? PRIMO SERIO, NON È POCO

30/3/2023 - Vicepresidente Campania: "Perso un po' di tempo, ma ci siamo"

"Ho parlato dell'impianto sia con il sindaco Manfredi che con il direttore tecnico della Sapna, in questo caso nella funzione di direttore di Asia perché l'impianto come stazione appaltante verrà realizzato da Asia Napoli. Abbiamo perso un po' di tempo, c'è una previsione nelle norme di partecipazione alla gara secondo me gravosamente eccessiva, che scoraggia la partecipazione, prevede dei parametri olfattometrici che sono ben oltre quelli richiesti dalle norme vigenti. Credo che questo aspetto andrà corretto".

Lo ha detto Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Regione Campania, a margine del taglio del nastro della 14esima edizione di EnergyMed alla Mostra d'Oltremare di Napoli, parlando dell'impianto di compostaggio di Napoli Est per cui nei giorni scorsi il ministero dell'Ambiente ha sbloccato gli ulteriori 7 milioni di euro necessari alla realizzazione.

"Il 3 aprile - ha aggiunto - diventerà definitivo l'ok del ministero alla destinazione di questi fondi per questo impianto, facciamo un investimento abbastanza importante, speravo che potessimo partire prima poi un po' l'aumento dei costi, un po' questo problema tecnico, hanno ritardato l'avvio. Però ormai siamo in dirittura d'arrivo. Vorrei riflettere su una cosa, è il primo impianto serio di rifiuti che si fa a Napoli. Non è cosa da poco".