Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Celebrazioni a Napoli per la Festa della Repubblica

2/6/2023 - l Sindaco Metropolitano e di Napoli, Gaetano Manfredi, ha partecipato stamane alle celebrazioni del 2 giugno. La giornata è iniziata con le deposizioni delle corone al Mausoleo Schilizzi -Ara votiva ai Caduti per la Patria e proseguita in Piazza Plebiscito con l'alza bandiera Italiana ed Europea. Presenti uno schieramento del reparto interforze.

 

 

 

Festa della Repubblica a Napoli 

 

IIl Prefetto, Claudio Palomba, ha dato qui lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.  "Condivido le parole del Capo dello Stato. Le sfide che abbiamo davanti sono quelle di aiutare i nostri giovani ad avere un futuro migliore e ridurre le disuguaglianze che feriscono tutto il paese”. Ha dichiarato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. "Napoli deve essere un esempio di queste battaglie - ha aggiunto il Sindaco - abbiamo troppi giovani che sono costretti ad andare via per lavorare e troppe persone che hanno difficoltà a vivere. Napoli in questo suo percorso di rinascita deve mettere al centro questi obiettivi». "Per Napoli, città medaglia d'oro al valore militare per la resistenza - ha continuato. Manfredi - è un giorno molto bello perché unisce una città in grande spolvero con una città sempre più democraticamente impegnata".
Presenti alla cerimonia in piazza plebiscito, anche numerosi Sindaci dell'area metropolitana: il neo sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, il sindaco di Casalnuovo di Napoli, Massimo Pelliccia e il sindaco di Pimonte, Francesco Somma.
Terminata la cerimonia, il Sindaco Metropolitano si è recato in Prefettura, per il saluto al Gen. di Corpo d'armata, Giuseppenicola Tota, Comandante del Comando Forze Operative Sud, che tra pochi giorni lascerà Napoli per andare in pensione.