Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Pozzuoli - Controlli vulnerabilitÓ sismica delle scuole pubbliche

30/8/2023 - I controlli di vulnerabilitÓ sismica, disposti dal Sindaco Luigi Manzoni e dall'Assessore alla Pubblica istruzione Vittorio Festa, con il coinvolgimento della Direzione 4, hanno riguardato tutte le scuole pubbliche del Comune di Pozzuoli e hanno fatto emergere dati rassicuranti.

E' bene premettere che alcune strutture scolastiche (Rosini, Pisciarelli, Artiaco, Asilo Nido Troisi, V. Emanuele e Borsellino), ubicate in aree a maggiore rischio, sono state oggetto in precedenza di interventi di adeguamento o di miglioramento sismico e che altri istituti (Diano e Quasimodo) sono interessati da interventi di egual misura.
Per altri plessi (Pergolesi 1, Montenuovo, Artiaco S. Lucia, S. Martino La Gioiosa, De Filippo - Falcone 1, Troisi - Falcone 2, Borsellino Primaria, Reginelle Primaria, Oriani Infanzia, Marconi, Fatale, Trincone e Lucrino) le attente verifiche dei tecnici della Direzione 4 non hanno fatto registrare alcuna problematica in ordine alla sicurezza relativa a eventi tellurici legati al fenomeno bradisismico in corso.
Per i plessi Diaz, Annecchino - Rodari e Pergolesi 2 le attività di controllo e di vulnerabilità sismica sono già state affidate e a breve verranno resi noti i risultati. Si evidenzia inoltre che, per quanto riguarda gli Istituti superiori di Il grado, il Comune di Pozzuoli ha sollecitato l'Amministrazione della Città Metropolitana ad effettuare gli accertamenti sugli edifici di competenza e che, per gli Istituti paritari, è stata fatta analoga sollecitazione ai gestori privati.
La sicurezza delle scuole e degli alunni è elemento prioritario che sarà sempre al centro della nostra azione amministrativa.