Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

LIBRI. SVELATI FINALISTI PREMIO 'LE PAGINE DELLA TERRA' PER ROMANZI GREEN

1/9/2023 - Il vincitore sara' scelto il 14 settembre con una manifestazione che si terra' al Parco Archeologico di Pompei

La giuria del premio "Le pagine della terra", primo concorso letterario dedicato al romanzo green fondato da Claudio Cutuli e Vera Slepoj, ha annunciata la terna dei finalisti che si contenderanno il primo premio.

La finale si svolgerà il prossimo 14 settembre nel Parco archeologico di Pompei e a contendersi il prestigioso riconoscimento saranno: Gabriele Romagnoli con "Sogno bianco", Marco Valsesia con "La vita segreta delle api" e Massimo Zamboni con "Bestiario selvatico". Il vincitore sarà scelto dalla giuria del Premio, presieduta da Ermete Realacci e da Enrico Vanzina e composta da Marco Cappelletto, Gaetano Cappelli, Federica Corsini, Barbara Degani, Rosalba Giugni, Giovanni Grasso, Padre Enzo Fortunato, Claudio Gubitosi, Laura Lega, Antonio Pietro Marzo, Clemente Mimun, Vincenzo Pepe, Antonio Polito e Paolo Possamai.

Il maestro tintore Claudio Cutuli, co-fondatore del premio, riprodurrà su tela i dipinti di Pompei, devolvendo il 50% del ricavato alla conservazione dei beni archeologici del Parco di Pompei. “Per quanto mi riguarda ho un legame molto forte con il rispetto per l’ambiente, ereditato da una famiglia di tintori e tessitori che nel 1838 avviarono un’attività che continua ancora oggi, dopo cinque generazioni, con la stessa mission che li aveva ispirati.

"Sono convinto - ha affermato - che il binomio cultura e creatività siano la nuova frontiera comunicativa in grado di arrivare ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Da quasi 200 anni la tintura naturale è il fiore all’occhiello del nostro marchio e mi sembra che, soprattutto in questo periodo - conclude - sia fondamentale e imprescindibile il legame tra il rispetto per l’ambiente e le attività tessili, in un settore dove troppo spesso le regole commerciali sono poco attente all’ecosostenibilità".

Alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi verrà inoltre consegnato un premio speciale all'artista Michelangelo Pistoletto per la sua ultima opera "La formula della creazione".

Vi sarà, infine, anche una speciale menzione dedicata a Sadiq Khan, sindaco di Londra, che, nel suo libro autobiografico "Breathe: Tackling the Climate Emergency" (edito in Italia da Egea), promuove la sua battaglia per una City più verde e con un'aria più pulita. Nel libro emerge forte e chiaro il messaggio che cambiare è possibile, che il dialogo tra politica, management e società può consolidarsi e rendere questa scommessa green realtà.