Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

NAPOLI. ACCORDO TRA UNIVERSITÀ PARTHENOPE E ACCADEMIA AERONAUTICA SU USO DRONI

14/9/2023 - L'accordo siglato riguarda formazione, addestramento, ricerca e sperimentazione

L'Università degli Studi di Napoli Parthenope e l'Accademia Aeronautica proseguono nel percorso di collaborazione già avviato da anni, siglando un accordo per le "attività di formazione, addestramento, ricerca e sperimentazione nel campo dell'impiego dei droni e sue applicazioni".

Così una nota dell'Ateneo, dove si comunica che l'accordo è stato firmato dal rettore Antonio Garofalo, accompagnato dal prorettore, Enrico Marchetti e dal professore Massimiliano Lega e il generale di Divisione Aerea Luigi Casali, accompagnato dal colonnello AArnn Andrea Placenti - Direttore degli Studi e dal colonnello AAran Marco Attanasio - Capo Dipartimento Rapporti con l'Università.

"Con la firma di oggi consolidiamo una collaborazione che va avanti già da tempo nel settore dronico - ha sottolineato il generale Casali - e che ha portato già significativi risultati. In un contesto in continuo cambiamento, queste attività di addestramento e formazione rivestono particolare importanza".

"Speriamo che questo accordo sia solo il primo passo di una collaborazione che potrà estendersi in tanti altri campi - ha poi aggiunto il rettore Garofalo - nello spirito di collaborazione e complementarietà con gli altri Atenei della Campania".


La firma odierna giunge dopo un percorso lungo ed articolato che ha mosso i primi passi grazie al lavoro congiunto tra l'Accademia e il "Laboratorio Integrato di Monitoraggio Ambientale Avanzato ed Ingegneria Ambientale Forense" diretto dal prof. Lega ed afferente al Dipartimento di Ingegneria che ha portato a significativi risultati nelle attività di monitoraggio ambientale della cosiddetta "Terra dei Fuochi".

Un accordo quadro il cui primo obiettivo è quello di accrescere il know-how dei frequentatori dell'istituto in tema di sistemi di Intelligence, Sorveglianza e Ricognizione (ISR) basati su dati raccolti dai satelliti, aeromobili pilotati e a pilotaggio remoto, finalizzati anche a domini di interesse civile quali, ad esempio, la tutela dell'ambiente e la protezione civile.