Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Alla Basilica di San Giacomo degli Spagnoli il concerto "La bellezza contro la violenza, per Giovanbattista"

25/3/2024 - All'evento parteciperanno l'Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, diretta dal maestro Giuseppe Mallozzi, e il Coro della Pietrasanta, guidato dal maestro Rosario Peluso. Tra gli ospiti d'onore, spicca la presenza del virtuoso flautista Tommaso Rossi, illustre musicista e direttore artistico dell'Associazione Alessandro Scarlatti.

Il 25 marzo 2024, alle 18:45, nella maestosa Basilica di San Giacomo degli Spagnoli a Napoli, si terrà un eccezionale concerto gratuito, un evento imperdibile dedicato alla memoria di Giovanbattista Cutolo. Questo straordinario spettacolo musicale, che vedrà la partecipazione di oltre 100 musicisti, avrà luogo nella suggestiva cornice della Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, situata in piazza Municipio a Napoli, in un toccante omaggio al giovane cornista Giovanbattista Cutolo, tragicamente sottratto alla bellezza della musica e alla vita lo scorso agosto.

All'evento parteciperanno l'Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, diretta dal maestro Giuseppe Mallozzi, e il Coro della Pietrasanta, guidato dal maestro Rosario Peluso. Tra gli ospiti d'onore, spicca la presenza del virtuoso flautista Tommaso Rossi, illustre musicista e direttore artistico dell'Associazione Alessandro Scarlatti. Saranno presenti anche due rinomati istituti scolastici napoletani, il Liceo Musicale F. Palizzi e l'I.C. D'Aosta – Scura di Napoli, uniti per l'occasione al Liceo Musicale D. Cirillo di Aversa.

Il concerto-evento si svolgerà nella Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, dove di recente è stato restaurato il sepolcro di Don Pedro di Toledo, una chiesa che riveste un'importanza storica come Chiesa nazionale di Spagna.

Il programma del concerto è articolato in due sezioni distintive: la prima dedicata all'Italia e la seconda alla Spagna.

Nella prima parte, il flautista Tommaso Rossi si esibirà come solista nel Concerto per flauto dolce, archi e continuo di Giuseppe Sammartini. Successivamente, il Coro e l'Orchestra eseguiranno in prima assoluta "In Memoriam Ioannis Baptistae, pro Pulchritudine contra Violentiam", una composizione del maestro Dario Ascoli creata immediatamente dopo l'assassinio del giovane musicista. Questa toccante composizione sarà preceduta dall'Ouverture dall'Infedeltà Fedele di Cimarosa, risalente al 1779 e rivisitata dallo stesso Ascoli nei giorni che precedettero la tragedia.

Nella seconda parte della serata, saranno eseguite le quattro versioni originali della "Ritirata Notturna di Madrid" di Luciano Berio, seguite dal "Danzòn N.2" di Jesús Arturo Márquez Navarro.

L'ingresso al concerto è gratuito fino a esaurimento posti. Le prenotazioni sono aperte e possono essere effettuate via email all'indirizzo teatroinmusicaosqs@gmail.com. Non perdete l'occasione di partecipare a questo straordinario evento musicale, dedicato a celebrare la vita e il talento di Giovanbattista Cutolo.