Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Pasqua 2024? La sorpresa e' nel museo! Weekend 30 e 31 marzo 2024

26/3/2024 - La Pasqua e' una festivita' religiosa "mobile" e la sua data varia a seconda del ciclo lunare. Cade comunque sempre in primavera portando con se' il significato simbolico della rinascita.

L’usanza di regalare e consumare uova di cioccolato nel periodo pasquale ha radici molto antiche, anche se le prime uova, oggetto di scambio, non erano commestibili: Persiani, Egizi, Greci e Cinesi regalavano uova decorate nel periodo primaverile come buon auspicio per il periodo di “risveglio” della Natura. A partire dal mito dell’uovo cosmico, simbolo di nascita dell’Universo, l’uovo ha sempre suscitato grande attrazione e curiosità nell’uomo. In tempi in cui le attuali conoscenze embriologiche erano ben lontane, l’uovo è stato investito di poteri magici: nascosto sotto le fondamenta di edifici per scacciare il male (come al Castel dell’Ovo); portato in grembo dalle donne gravide per scoprire il sesso del nascituro; legato a numerosi rituali di buon auspicio.

A Città della Scienza, vieni a scoprire tradizioni, curiosità, usanze, leggende sulla prima e più importante festa della primavera!