Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Pozzuoli, ecco come si applicherà l’imposta di soggiorno dal 1 giugno 2024

15/4/2024 - Lunedì 29 aprile doppio incontro on line con le strutture ricettive sulla piattaforma Teams: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 21 febbraio 2024, il Comune di Pozzuoli ha istituito l’imposta di soggiorno. L’imposta sarà applicata ai pernottamenti dal 1° giugno 2024. L’imposta è gestita dal Servizio Fiscalità Locale della Direzione Coordinamento Entrate del Comune di Pozzuoli. Il gettito dell’imposta finanzierà interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali della Città. 

Ai fini dell’applicazione dell’imposta, i gestori di tutte le strutture ricettive, alberghiere ed extra alberghiere, nonché delle abitazioni oggetto di locazione breve e/o turistica, come disciplinate dalle vigenti norme regionali e nazionali in materia di turismo, devono preventivamente registrarsi all’apposito Portale denominato Tourist Tax messo a disposizione dal Comune.

Per facilitare l’adempimento l’Ente ha organizzato un incontro a distanza, a mezzo piattaforma Microsoft Teams, durante il quale saranno illustrate le scelte operate dal Comune, il funzionamento del Portale, il servizio di assistenza messo a disposizione delle strutture ricettive e si risponderà ai quesiti dei partecipanti.

L’incontro si terrà il giorno 29 aprile 2024 in due sessioni: la prima dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e la seconda dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Sarà possibile partecipare ad una delle predette due sessioni. Per poter partecipare all’incontro bisogna inviare una mail all’indirizzo: ilaria.marfella@comune.pozzuoli.na.it avendo cura di specificare:



• la denominazione della struttura ricettiva;

• la Partita Iva ed il Codice Fiscale del gestore della struttura ricettiva;

• la tipologia di struttura ricettiva;

• l’indirizzo mail ovvero pec (abilitato a ricevere mail) al quale inviare il link per partecipare all’incontro;

• la scelta della sessione (mattina o pomeriggio) a cui si preferisce essere invitati.



In prossimità del 29 aprile 2024, la struttura ricettiva riceverà il link per poter partecipare all’incontro. Il link sarà trasmesso dall’indirizzo mail diego.tamburrino@advancedsystems.it



Per qualsiasi informazione è possibile scrivere agli indirizzi mail ilaria.marfella@comune.pozzuoli.na.it - diego.tamburrino@advancedsystems.it ovvero chiamare i numeri 081/5240402 - 081/8427167.