Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Tredicesima edizione del premio “Bacoli in Fiore”, domani la presentazione

8/5/2024 - Alle ore 10:30, nella sala convegni del Castello Aragonese di Baia, ci sarŕ la presentazione dell’evento.

Il balcone fiorito, è un simbolo allegorico, significa in pratica che chi abita quel balcone, quella via, quella piazza, quel bar o ristorante, sono persone caratterizzate da un animo gentile, hanno gusto per il bello, amore per il colore e passione per la natura. È un ritorno ad antiche aggregazioni, la festa del tutto fiorito è un invito al turista a godere dell’amenità dei luoghi, è la consapevolezza di chi amministra, che attraverso il richiamo turistico si possono rilanciare le tradizioni ed economie.

Il concorso fotografico “Bacoli in fiore” premia il gusto e l’amore verso il paesaggio in miniatura, ossia quello domestico: si tratta di un balcone fiorito o di un piccolo giardino o della terrazza di casa. Svolgendosi a Bacoli, dove la natura tutta inneggia alla meraviglia dei colori, questo particolare concorso invita gli abitanti del territorio a fotografare il loro spazio colorato, regalando uno sfondo floreale degno della sua antichissima tradizione e cultura, che affonda le proprie radici in oltre duemila anni di storia, quando l’impero romano era il più importante del mondo conosciuto per organizzazione civile, militare, culturale e religiosa.

Le élites – politica, economica, culturale – vivevano gran parte dell’anno nel nostro territorio, laddove le decisioni venivano prese anche durante i convivi, famosissimi, nelle ville le più leggendarie per l’epoca, laddove vivevano imperatori che decidevano le sorti del mondo di allora proprio da quei luoghi. E inoltre, quegli stessi luoghi erano bacino di arti e mestieri, della “Schola Militum”, oltre che sede del porto militare di Miseno. In questo clima, naturale fresco e profumato, Bacoli si è guadagnata la sua immortalità.

Domani alle ore 10:30, nella sala convegni del Castello Aragonese di Baia, ci sarà la presentazione dell’evento con l' intervento del Sindaco di Bacoli.