Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Torre Annunziata, decima edizione del Premio La Convivialitā Urbana

9/5/2024 - Riqualificazione di Piazza Nicotera ed ex Cinema Teatro Moderno

Sabato 4 maggio si è tenuta la mostra evento per la giornata conclusiva della decima edizione del Premio Convivialità Urbana. A Palazzo Criscuolo, nel cuore del centro storico della città di Torre Annunziata, sono stati esposti tutti i progetti presentati per il recupero dell’ex Cinema Teatro Moderno e dell’antistante piazza Nicotera. I 25 gruppi partecipanti alla competizione, provenienti dall’Italia e dall’estero, hanno illustrato personalmente i loro lavori ai cittadini intervenuti e alle istituzioni locali. Ancora una volta il modello del Premio Convivialità è risultato vincente con la partecipazione di 466 votanti e l’entusiasmo di tutta l’amministrazione cittadina.

Il Premio ideato dall’Arch. Grazia Torre fondatrice dell’associazione Napolicreativa, punta alla valorizzazione dei nostri territori scegliendo ogni anno un luogo o una struttura da riqualificare che abbia un interesse storico-architettonico e culturale per le comunità in cui si trova. E lo scopo è appunto quello di mettere in relazione progettisti, amministratori locali e cittadini per ricavarne i criteri necessari per un bando condiviso e partecipato a supporto di una successiva gara di progettazione.

Anche quest’anno il premio è stato sostenuto dal Bando per la Qualità dell’ Architettura della Regione Campania e dal Comune di Torre Annunziata e patrocinato dall’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli, dal DIARC della Federico II e dal DADI della Luigi Vanvitelli.

Premi


I premio del valore di 6000 euro
II premio del valore di 2500 euro
III premio del valore di 1500 euro
Premio web di 300 euro.

Vincitori

I premio: Oplonti un passo Moderno (Studio Ricciardi Architetti - Neronapoletano) ITALIA
II premio: Un risorgere Moderno (Agustin Camicha, Gaston Camicha, Julieta Lori) ARGENTINA
III premio: Si riaccendono le luci (Francesco Aloi, Laura De Riso) ITALIA

Premio web: Si riaccendono le luci (Francesco Aloi, Laura De Riso) ITALIA

Menzioni speciali
Menzione ex equo: Op.lace, un mare di comunitàe - Si muove la città
Menzioni:
-ModerNO
-Risacca culturale, il teatro e la piazza
-Recinti Teatrali