Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Fatti di Camorra di Giancarlo Siani

22/3/2016 - Presentazione del libro, martedi' 22 marzo ore 19.00 a Villa Fernandez, via Diaz 140 Portici

Interverranno 

On, sottosegretario Antimo Cesaro

Leandro Limoccia

Pasquale Testa

 

In occasione della XXI Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Presidio di LIBERA della città di Portici e l'associazione Onlus " G, FRANCIONI" CONTRO LE CAMORRE organizzano la presentazione del libro FATTI DI CAMORRA. Dagli scritti giornalistici di GIANCARLO SIANI . 

Roberto Saviano ci indica, nella sua prefazione al libro Fatti di camorra, il percorso da seguire per una diffusione concreta degli scritti di Giancarlo. 

E parte da una considerazione semplice 

 

“Giancarlo Siani era stato ammazzato per aver scritto. “ 

 

“…. Rileggere i suoi articoli oggi significa trattare Giancarlo Siani non come un simbolo immobile dell’anticamorra, ma come il promotore presente e attivo di un’idea, quell’idea che era diventata il suo stile di vita, fatta di ricerca, informazione, approfondimento. Giancarlo Siani aveva capito che sono queste le armi più forti che abbiamo contro le mafie, armi che le mafie temono più delle manette, più del carcere. Leggere questi articoli significa ridare al lavoro di Siani la dignità che troppo a lungo gli è stata tolta. Leggerli significa tenere in vita Giancarlo e il suo esempio, non solo il suo ricordo. “

La villa Fernandez è un bene confiscato alle camorre.