Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

TEDxNapoli, domani torna l’appuntamento con le “idee che meritano di essere diffuse”

23/9/2016 - Piante che assorbono i metalli inquinanti e bonificano i terreni, robot che fanno la pizza ma che si intendono utilizzare in ambito chirurgico, le donne dei campi dei rifugiati raccontate dalla viva voce di Al Jazeera, aperitivi su Marte: sabato 24 settembre speakers italiani e internazionali si alterneranno sul palco del Teatro di Corte di Palazzo Reale con le “idee in grado di cambiare il mondo”. Con un unico comune denominatore: ‘Unless’, ‘a meno che’. L’evento segue la formula del TED, format americano che ha visto protagonisti personaggi come Bill Gates e Isabel Allende e che vanta un miliardo di visualizzazioni sul web. Quest’anno anche il workshop TEDx Adventure, un programma di 3 giorni di formazione completamente gratuito per creativi, imprenditori ed esperti di cultura che vogliano sperimentare insieme nuovi modelli per creare impresa culturale.

Continueremo a programmare costosissime bonifiche dai risultati incerti, in Olanda come a Bagnoli, ‘a meno che’ non riusciremo ad immaginare, come hanno fatto Giovanni Innella e Gionata Gatto, di utilizzare piante iperaccumulatrici in grado di assorbire naturalmente dai terreni i metalli inquinanti da estrarre e rivendere, con lauti profitti. Impiegheremo ancora 30mila anni per raggiungere Alpha Centauri, il sistema stellare più vicino al nostro, ‘a meno che’ non seguiremo il consiglio del professor Giancarlo Genta e dell’equipe del progetto Breakthrough Starshot - finanziato anche da Mark Zuckenberg, il patron di Facebook - che punta invece su nanosonde sospinte da vele in metamateriali ultraleggeri. Risultato? Per Alpha di anni ce ne vorranno ancora 20, ma il venerdì sera l’aperitivo è su Marte.

Il 22 giugno 1986, allo stadio Azteca di Città del Messico, Argentina-Inghilterra sarebbe finita 1-1 ‘a meno che’, come spiega Jvan Sica che ne illustrerà tutte le sequenze, il genio di Diego Armando Maradona non gli avesse suggerito di partire dalla sua metà campo e di fare tutto ciò che qualsiasi altro giocatore non avrebbe mai fatto, andando a depositare la palla alle spalle del portiere Peter Shilton.

A meno che. ‘Unless’, direbbero proprio gli inglesi, indicando quell’espressione che anticipa sempre qualcosa che sta per accadere, che restituisce la speranza perduta, la possibilità che qualcosa cambi. Ed è proprio ‘Unless’ il tema della terza edizione del TEDxNapoli, l’appuntamento con le ‘idee che meritano di essere diffuse”, che si terrà il prossimo sabato 24 settembre, a partire dalle ore 15, nella splendida cornice del Teatro di Corte di Palazzo Reale.

Organizzato dal team del Riot Studio con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Napoli, con il supporto di diversi partner privati ed in collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, il Polo Museale della Campania – Palazzo Reale di Napoli ed il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, TEDxNapoli si presenta quest’anno ancor più grande: grazie al successo delle due precedenti edizioni, infatti, i detentori statunitensi hanno concesso un upgrade della licenza TED consentendo all’evento partenopeo di passare da 100 a 400 spettatori. 

 

Come funziona TEDxNapoli? 

Undici speakers, tra designers, docenti universitari, food scientist, giornalisti e pensatori creativi, provenienti da diversi Paesi, esporranno - in un tempo predefinito che andrà dai 3 ai 18 minuti, secondo la formula del TED - le loro ‘ideas worth spreading’, idee che meritano di essere raccontate. Le talk degli speakers saranno poi caricate sul canale youtube TEDxtalk, che conta quasi 5 milioni di iscritti ed ha raggiunto la cifra impressionante di un miliardo di visualizzazioni, e saranno tradotte e sottotitolate progressivamente in tante più lingue quante maggiori saranno le visualizzazioni sul web.

Ambiente, aerospazio, sport e non solo.

Oltre a quelli indicati, saranno tanti i temi trattati: si andrà dal robot RoDyMan del professor Bruno Siciliano che sta imparando a fare la pizza per acquisire avanzate capacità di manipolazione da applicare in ambito chirurgico al programma di assoluta tracciabilità delle donazioni effettuate in caso di sciagure messo a punto, attraverso il sistema Bitcoin, da Guido Baroncini Turricchia; da Renate Van der Zee, giornalista olandese di Al Jazeera English e del Guardian che racconterà la drammatica condizione delle donne nei campi dei rifugiati nelle zone di guerra a Vincenzo Fogliano, food scientist che inviterà a riflettere su cosa e come mangeremo nel 2050.

Joris Lam porterà TreeWiFi, la sua casetta intelligente per uccelli che misura l’inquinamento atmosferico e dà wi-fi gratuito quando l’aria è pulita; Maria Venditti predicherà l’unione dei Cyborg; Simone di Giacomantonio, autore del film documentario MY NATURE, rifletterà sul concetto della vera natura di ciascuno e del coraggio necessario per leggere la vita con occhi nuovi, mentre Claudia Mandia, orgogliosamente donna e atleta, racconterà di come ha condotto la Campania nelle fasi finali del tiro con l’arco a Rio2016.    

L’evento sarà accompagnato dalle note del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento ed arricchito dalla performance del duo napoletano Coma Berenices (formato dalle giovanissime Antonella Bianco e Daniela Capalbo) fatta di trame sonore elettroacustiche che intrecciano universi post-rock e incursioni folk.

TEDx Adventure - Formazione per startuppers di imprese culturali 

Novità assoluta dell’edizione napoletana di quest’anno è TEDx Adventure, un programma di formazione completamente gratuito rivolto a creativi, imprenditori ed esperti di cultura con voglia di collaborare e confrontarsi su idee nuove, concrete e utili per la creazione di imprese sostenibili nel settore cultura. Fino a domani, presso la sede dell’associazione Riot Studio a Palazzo Marigliano in via San Biagio dei Librai, trenta startuppers selezionati tra quelli che hanno presentato la propria candidatura compilando l’apposito form motivazionale presente sul sito seguiranno le lezioni dei mentor Vincenzo Di Maria e Claudia Busetto, professionisti di Commonground, ed elaboreranno diverse ipotesi progettuali attorno alle quali costituire dei gruppi di lavoro per sviluppare piccole ma concrete idee di impresa culturale.

Il progetto Adventure, cofinanziato nell’Ambito del programma “Azioni di Marketing territoriale” promosso da Sviluppo Campania, nasce dalla consapevolezza dell’inestimabile valore del patrimonio artistico e architettonico dell’Italia sul quale, tuttavia, si investe poco (nel 2014 solo l’1,4% della spesa pubblica, percentuale tra le più basse d’Europa), e dalla convinzione che invece 

con la cultura si possa ‘mangiare’, e anche bene, ma a patto di imparare a preparare i piatti giusti e di saperlo fare con spirito imprenditoriale.

“Unless” 

“Nel mondo esistono tanti ‘a meno che’ – afferma Valeria Scialò, con Francesca Nicolais organizzatrice dell’evento - quante sono le persone che hanno grande volontà e fiducia incrollabile in ciò che può diventare, persone che hanno la capacità di guardare oltre l’apparenza e di immaginare il meglio”. 

“Gli ‘a meno che’ – le fa eco la Nicolais - non aspettano che qualcosa succeda, semplicemente si danno da fare per farla accadere. Riteniamo che a Napoli ci siano tante persone in grado di far accadere cose importanti, e allo stesso tempo sappiamo che dal mondo possono venire tante ispirazioni in grado di generare cambiamenti e attivare la comunità locale”.

Che cos’è TED 

TED (Technology, Entertainment, Design) nasce circa trent'anni fa in California per dare un palco a chiunque avesse un’idea interessante da condividere, un'idea potenzialmente in grado di cambiare il mondo. Da allora l'organizzazione è votata a dare voce alle ‘idee che meritano di essere diffuse’.

Nell’arco della sua storia TED ha ospitato personaggi del calibro di Bill Gates, Al Gore, Stephen Hawking, Philippe Starck, Gordon Brown, Dniel Kahneman e Isabel Allende. 

Con l’intento di ispirare sempre più persone TED ha lanciato un programma di eventi locali organizzati in modo indipendente denominati TEDx. Il TEDx si è diffuso in più di 170 paesi e ha superato la soglia del miliardo di visualizzazioni sul canale YouTube TEDxTalks.


Scarica le biografie degli speakers: 82_TEDxNapoli_Speakers_2016.pdf