Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

È dell’area metropolitana di Napoli il vincitore del TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2016

19/10/2016 - Don Alfonso 1890, il rinomato locale di Sant’Agata sui Due Golfi, una frazione di Massa Lubrense, nel cuore della penisola sorrentina, si aggiudica il primato della classifica dei ristoranti di lusso in Italia ottenuta attraverso i giudizi che i clienti pubblicano su TripAdvisor, il portale di recensioni utili alla pianificazione e prenotazione dei viaggi più diffuso al mondo

Adagiato sui dolci pendii di Sant’Agata sui Due Golfi, nella splendida cornice della penisola sorrentina, il ristorante Don Alfonso 1890 si è aggiudicato il primo posto della classifica dei ristoranti di lusso in Italia ottenuta attraverso i giudizi che i clienti pubblicano su TripAdvisor, il portale di recensioni utili alla pianificazione e prenotazione dei viaggi più diffuso al mondo. “Se c'è un posto dove puoi restare senza parole... eccolo, non c'è nulla dato al caso e non c'è un qualcosa che non sia eccellente”: così un viaggiatore commenta su Trip la sua esperienza al Don Alfonso 1890.

"Il Don Alfonso 1890 interpreta la cucina mediterranea moderna e il servizio al cliente in senso ampio per noi è un must. Ovviamente le opinioni dei nostri ospiti sono molto preziose e stimolanti, TripAdvisor è un utilissimo strumento per monitorarle",  ha commentato Ernesto Iaccarino, Chef del Don Alfonso 1890.

Oltre ai ristoranti di lusso, quelli cioè in cui un menu composto da antipasto, primo e secondo ha un costo di almeno 70 Euro a persona (esclusi bevande e coperto), quest’anno TripAdvisor ha premiato i migliori ristoranti di fascia economica, quelli cioè dove il conto non deve superare i 25 euro pro-capite: in questa categoria il primato se l’è aggiudicato l’Antica Osteria di Montecarelli a Barberino Di Mugello, in provincia di Firenze.

I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti di tutto il mondo in un periodo di 12 mesi.

Dalla Campania al Piemonte, ecco la mappa dei ristoranti di lusso più amati d’Italia

Apre e chiude la Top 10 dei ristoranti di lusso più apprezzati la Campania, regione che ospita il vincitore a livello nazionale: Ristorante Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui Due Golfi, accompagnato dal corregionale Ristorante il Buco a Sorrento (10°). Doppietta anche per la Lombardia con due vincitori entrambi sul podio, Da Vittorio a Brusaporto (2°) e Ristorante Esplanade a Desenzano Del Garda (3°), e per il Piemonte con Ristorante Hotel Villa Crespi a Orta San Giulio (5°) e Piazza Duomo ad Alba (8°). Completano la classifica il Ristorante Riviera a Venezia (4°), Uliassi a Senigallia (6°), Osteria Francescana a Modena (7°) e Alla Pergola a Roma (9°).   

Centro e Sud Italia dominano la Top 10 dei ristoranti economici

Nella fascia di prezzo economica sono le regioni dell’Italia centrale e meridionale a farla da padrone, in particolare la Toscana che si aggiudica 3 posizioni in classifica. Oltre al primo classificato, la Toscana è rappresentata da Tuscany Divine a Chiusi (3°) e da Sette di Vino a Pienza (6°). Nel Lazio si trova invece il vincitore della medaglia d’argento, Cantina Centro d'Italia a Rieti e l’ottavo classificato Pizzeria Loffredo a Roma. San Giovanni Rotondo ospita il vincitore pugliese, Trattoria Chiazza Ranna (4°) mentre in quinta posizione si classifica il ristorante Montemare di Agrigento e al nono posto la Pescheria di Napoli, nel capoluogo patenopeo. Unici due vincitori della categoria ristoranti economici nell’Italia settentrionale sono Piz a Milano (7°) e Trattoria bar Mainardo a Merano (10°).

 

TOP 10 ITALIA

 

RISTORANTI DI LUSSO

1.   Ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi, (NA)

2.   Da Vittorio, Brusaporto (BG)

3.   Ristorante Esplanade, Desenzano del Garda (BS)

4.   Riviera, Venezia (VE)

5.   Ristorante Hotel Villa Crespi, Orta San Giulio (NO)

6.   Uliassi, Senigallia (AN)

7.   Osteria Francescana, Modena (MO)

8.   Piazza Duomo, Alba (CN)

9.   Alla Pergola, Roma (RM)

10. Ristorante Il Buco, Sorrento (NA)

 

RISTORANTI ECONOMICI

1.   Antica osteria di Montecarelli, Barberino di Mugello (FI)

2.   Cantina Centro d’Italia, Rieti (RI)

3.   Tuscany Divine, Chiusi (SI)

4.   Trattoria Chiazza Ranna, San Giovanni Rotondo (FG)

5.   Montemare, Agrigento (AG)

6.   Sette di Vino, Pienza (SI)

7.   Piz, Milano

8.    Pizzeria Loffredo, Roma

9.    Pescheria di Napoli, Napoli

10. Trattoria bar Mainardo, Merano (BZ)