Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

"Di ferro e di cuore" al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

4/11/2016 - Un' insolita successione di rappresentazioni scenografiche fatte di suoni, luci, filmati e letture animerà gli ampi spazi del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa la sera di venerdì 4 novembre.

una performance artistica la sera di venerdì 4 novembre
Un' insolita successione di rappresentazioni scenografiche fatte di suoni, luci, filmati e letture animerà gli ampi spazi del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa la sera di venerdì 4 novembre.
La performance artistica dal titolo "Di ferro e di cuore", avvalendosi per i testi della collaborazione di Anna Bisogno, è ispirata al libro di Enrico Menduni "Andare per treni e stazioni", che racconta atmosfere del primo novecento in ambientazioni ferroviarie.
I padiglioni e i viali del polo museale rappresentano quindi la cornice ideale per riproporre, con "quadri viventi" in forma coinvolgente e suggestiva, le sensazioni narrate nel libro.
Numerosi artisti, diretti dal regista Ettore Massarese, si esibiranno in un susseguirsi di movimenti coreografici per condurre gli spettatori in un percorso articolato fra antiche locomotive, vagoni, architetture e arredi d'epoca che contribuiranno a far rivivere momenti di un passato che hanno rappresentato l'inizio di un viaggio verso la modernità.
L'iniziativa è realizzata dalla Fondazione FS Italiane con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, l'Università di Napoli Federico II e dell'Università degli Studi Roma Tre.
Il Museo di Pietrarsa, il più grande centro per eventi del Sud Italia, si conferma location ideale per allestimenti di diversa natura tanto da aver contribuito all'aggiudicazione alla città di Napoli del "World Tunnel Congress 2019", prestigioso convegno dei più importanti ingegneri galleristi del mondo, superando la concorrenza di altre consolidate realtà internazionali.