Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Nasce l'Associazione “Terra Flegrea” per la difesa ed il rilancio dell'agricoltura di qualità e della tradizione dei Campi Flegrei.

10/4/2017 - E' nata “Terra Flegrea”, un'associazione senza fine di lucro, che accomuna l’intento di persone e di aziende del territorio di tutelare, promuovere e proporre al mercato le tradizionali produzioni agricole locali e i loro derivati di pregio.

E' convinzione comune nell’Associazione “Terra Flegrea”, che bisogna favorire l'incontro produttore-consumatore, sviluppare politiche di prodotto e di marketing, assistere gli associati per la predisposizione di pratiche di finanziamento, predisporre disciplinari di produzione a tutela della qualità, realizzare marchi e manuali di gestione dei prodotti e quanto altro utile agli associati, al territorio ed al mercato.

L'agricoltura del territorio, nonostante in difficoltà, sia per l’abbandono dei giovani, sia per le nuove tendenze di mercato, rappresenta ancora un'importante componente dell'economia locale, che per le eccellenti qualità del terreno vulcanico e per le condizioni climatiche, va ulteriormente rivalutata e rilanciata.

Si parte dal “Mandarino dei Campi Flegrei”, che è stato di recente riconosciuto “prodotto della tradizione” dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, grazie all’impegno della .Associazione “L'Immagine del Mito” .

Il disciplinare di produzione, il marchio ed il regolamento d’uso  del Mandarino dei Campi Flegrei  e del liquore di Mandarino dei Campi Flegrei sono stati messi a punto insieme al Consorzio Promos Ricerche e della Camera di Commercio di Napoli.

 

Soddisfatti del risultato Giovanni Guardascione, Domenico Ferrante e Sergio Pepicelli dell'Associazione “L'immagine del Mito”, promotori del progetto “Terra Flegrea”, a cui hanno dato pieno sostegno l’Amministratore Delegato, Ferdinando Flagiello ed il Direttore Generale, Attilio Montefusco, del Consorzio Promos Ricerche, che si sono avvalsi, per il supporto tecnico, dall'agronomo Gianluca Iovine.