Metronapoli.it

E-Magazine Web TV della Cittá Metropolitana di Napoli

FacebookYoutubeRSSTwitter

Home Page

Napoli, al museo Filangieri una nuova stagione di mostre

13/4/2017 - Al via gioved 13 aprile, al Museo Civico Filangieri di Napoli, in via Duomo 288, La primavera del principe. Un uomo nuovo, figlio delle sue opere.

Una stagione di mostre, percorsi ed eventi affidata alla direzione artistica e creativa di Guido Cabib per un progetto di valorizzazione della figura dell’illustre fondatore Gaetano Filangieri,principe di Satriano,non semplice collezionista ma grande innovatore, espressione delle più vive azioni di politica industriale nel meridione del XIX secolo.
Il nuovo progetto che rilancia il Museo Filangieri secondo il disegno di Gaetano Filangieri Principe di Satriano è stato presentato da Gianpaolo Leonetti, direttore del Museo Civico Gaetano Filangieri principe di Satriano; Guido Cabib, direttore artistico e creativo del Museo Civico Gaetano Filangieri principe di Satriano, responsabile del progetto La primavera del Principe e curatore della mostra “Otium cum dignitate”; Nadia Barrella, docente di Museologia presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e curatrice del progetto “Impresa Familiare”; Maria Grazia Gargiulo, Curatrice del Progetto “Poesia del lavoro”.
Nel solco delle volontà de Principe, il museo riparte da alcune parole chiave – incanto, stupore, meraviglia – cui corrispondono altrettante azioni non solo in termini di esposizioni e rassegne ma di museum placement – Vip Card, merchandising di lusso, linee editoriali di cataloghi, cartoline, pubblicazioni dedicate – itinerari, incontri e attività collaterali personalizzate.
Tra le iniziative la rete “Artefici”, il gruppo di artigiani, artisti e designer selezionati per promuovere l’immagine del museo nel mondo con le loro creazioni create ad hoc per la linea “GF The Prince Museum Inspired Luxury Gifts” appunto ispirate alle collezioni del Filangieri (M. Cilento & F.llo, Antica Manifattura Ceramica F.lli Stingo, Giuliana Grande, Legataroia Artigiana); e Very important cultural people, la card per chi sostiene ed ama la cultura è un programma di membership a sostegno della cultura della creatività per vivere a tempo pieno uno dei più eleganti e raffinati musei del mondo godendo di esclusive opportunità: accesso illimitato e preferenziale a tutti i nuovi programmi culturali, alle attività didattiche e agli eventi speciali. Acquistabile presso la biglietteria del museo e online sul sito museofilangieri.org al costo di 50 euro (in promozione per un periodo limitato a 25 euro).


Metronapoli.it - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000
Progetto Web TV confinanziato dall'Unione europea con il FESR nell'ambito del POR Campania 2000-2006 misura 6.2 - Sviluppo Societa' dell'Informazione