Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

MONTE DI PROCIDA, LA CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI RIAPRE A DOPPIO SENSO SALITA TORREGAVETA

1/6/2017 - Dopo il crollo del 2014 ed il cedimento del 2016, la Citt Metropolitana di Napoli, con uno stanziamento di 800mila euro, porta a compimento i lavori per la totale riapertura della S.P. 26 Monte di Procida Salita Torregaveta, limportante arteria di collegamento tra il comune di Monte di Procida e i comuni di Bacoli e Pozzuoli, nonch unica via di fuga. Il taglio del nastro avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi.

La Città Metropolitana di Napoli riapre a doppio senso la S.P. 26 Monte di Procida – Salita Torregaveta, l’importante arteria di collegamento tra il comune di Monte di Procida e i comuni di Bacoli e Pozzuoli, nonché unica via di fuga.

Grazie allo stanziamento di 800mila euro da parte dell’Ente diretto dal Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, i tecnici di palazzo Matteotti hanno messo a punto l’intervento che ha consentito di raggiungere il duplice obiettivo della messa in sicurezza del costone e del ripristino della viabilità nei due sensi di marcia, ponendo fine all’isolamento e ai problemi di collegamento della popolazione montese.

La Strada Provinciale 26 era stata interessata da un primo movimento franoso causato dalle forti piogge cadute nel settembre del 2014, che ne aveva da allora limitato la circolazione ad un senso alternato creando disagi alla popolazione, e da un secondo cedimento, avvenuto il 19 settembre 2016, dovuto probabilmente al collasso della condotta fognaria, che ne aveva determinato la chiusura completa.

Data l'importanza di garantire la completa praticabilità della predetta strada, la Città Metropolitana ha coinvolto tutti gli Enti interessati affinché i lavori iniziassero con urgenza – Comune di Monte di Procida, Genio Civile, Autorità di Bacino e Soprintendenza – per un rapido rilascio delle relative autorizzazioni per l’esecuzione dei lavori in tempi rapidi.

L’intervento di ripristino relativo al crollo del 2014 è stato realizzato con un muro su pali con una altezza del terrapieno pari a circa 4,50 metri e si sviluppa per una lunghezza di circa 27 metri. Il paramento murario è stato rivestito con pietra lavica in analogia a quella già esistente.

Per il ripristino del tratto investito dal cedimento del 2016 è stato realizzato, invece, un muro su pali con una altezza del terrapieno pari a circa 5,50 m che si sviluppa per una lunghezza di circa 26 metri. Sul paramento murario è stato realizzato un parapetto in calcestruzzo di spessore pari a 30 cm anch’esso rivestito in pietra lavica.

Nel tratto compreso tra i due crolli è stata realizzata una paratia di pali di contenimento.

L’apertura al transito della strada è avvenuta nel tardo pomeriggio di oggi con il simbolico taglio del nastro ad opera del Consigliere Delegato alle Strade della Città Metropolitana, Raffaele Cacciapuoti, e del Sindaco di Monte di Procida, Giuseppe Pugliese.

“Si tratta di un intervento ad alto impatto – ha affermato il Consigliere Cacciapuoti – realizzato dalla Città Metropolitana grazie alla sensibilità del Sindaco de Magistris, che dimostra ancora una volta grande attenzione ai territori. I tecnici dell’Ente hanno agito con competenza e con la massima celerità, nella consapevolezza del carattere strategico di questa strada non solo per i cittadini montesi ma per tutta l’area flegrea. Mi piace, infine, sottolineare l’importanza della proficua sinergia che si è instaurata tra tutti i soggetti coinvolti”.