Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Sant’Elmo Estate, grandi nomi per l’edizione del decennale

22/6/2017 - Dal 7 al 31 luglio voci incantevoli provenienti sia dal panorama nazionale che internazionale si esibiranno in un luogo incantato: Il piazzale delle armi di Castel Sant’Elmo. Tra i protagonisti Joe Barbieri, Paolo Fresu & Uri Caine, Mario Venuti, Greta Panettieri, Christian Mc Bride, Remo Anzovino, Giovanni Baglioni e Felice Romano, Simona Molinari, Giancarlo Giannini e Diane Schurr & Gerardo Di Lella.

Dieci concerti per festeggiare i primi dieci anni di attività: l’edizione 2017 della rassegna Sant’Elmo Estate si candida come uno degli appuntamenti più importanti dell’estate  musicale campana.

La manifestazione si svolgerà nel Piazzale delle Armi di Castel Sant’Elmo, luogo dalle mille suggestioni, che ospiterà - dal 7 al 31 luglio, con la direzione artistica di Michele Solipano e l’organizzazione delle associazioni Napoli Jazz Club e Incroci sonori - concerti di musica italiana d’autore, performance di prestigiosi esponenti della scena jazz mondiale, spettacoli in anteprima nazionale, ma anche esibizioni di giovani musicisti napoletani che rappresenteranno l’occasione giusta per vivere in chiave notturna le mille suggestioni che un luogo incantato come il castello angioino sa regalare.

“Questa edizione - ha dichiarato Solipano - rappresenta un punto di svolta nella storia della nostra rassegna. La qualità e la quantità dei concerti proposti rilanciano la scommessa su cui si fonda Sant’Elmo Estate: dimostrare come il connubio tra musica di qualità e patrimonio storico artistico possa rappresentare un modello vincente di reciproca valorizzazione”.

 

Il Programma

Venerdì 7 luglio - JOE BARBIERI 

Ad oltre due anni di distanza dal precedente album, Joe Barbieri torna con un nuovo disco di inediti dal titolo evocativo: “Origami”. A S. Elmo Estate lo presenta dal vivo in anteprima nazionale, confermando che può forse essere considerato il compendio del suo suono e della sua scrittura, il capitolo nel quale il linguaggio dell'artista napoletano tocca la sua definitiva riconoscibile compiutezza.

 

Martedì 11 luglio - PAOLO FRESU & URI CAINE 

La tromba lirica e sognante di Fresu, il suo timbro malinconico e onirico sposa in maniera eccellente il pianismo di Uri Caine, fatto di mille citazioni. Dalla canzone americana, al blues, dal jazz più mainstream all'avanguardia fino alla musica classica, genere che Caine ha riveduto e corretto secondo i suoi parametri personali in molti progetti solistici pubblicati negli ultimi dieci anni.

  

Giovedì 13 luglio - MARIO VENUTI in MOTORE DI VITA TOUR

Motore di vita tour è il lungo giro con il quale il cantautore catanese sta presentando live, in tutta la penisola, i suoi più grandi successi. Durante il concerto Mario Venuti presenterà anche i brani estratti dal suo ultimo progetto discografico tra cui il singolo “Caduto dalle Stelle”, per molte settimane al primo posto della Classifica Airplay Radio Indipendenti Earone.

 

Venerdì 14 luglio - GRETA PANETTIERI 5T e CAMERA SOUL in DOPPIO LIVE

Una delle voci più incantevoli del panorama italiano e internazionale: Greta Panettieri, cresciuta artisticamente a New York, è una musicista dalla personalità vulcanica che sta facendo sempre più parlare di sé in Italia e all’estero. Non solo cantante e compositrice ma anche multistrumentista - suona il violino, la chitarra, il pianoforte - ed autrice di testi. Attualmente è in tour con il nuovo e multiforme disco “Shattered-Sgretolata”.

CAMERA SOUL si è affermato nel giro di due anni a partire da quando, nel 2011, Pippo e Piero Lombardo (meglio noti come Lombardo Brother's e noti per essere il motore di ricerca del "Marchio Bossa") decidono di cimentarsi in uno dei generi da loro molto amato, oltre al jazz bossa, e cioè il soul- funk.

 

Sabato 15 luglio - CHRISTIAN MC BRIDE in NEW JAWN

New Jawn, da un termine praticamente intraducibile dell'area di Philadelphia, è l'ultima band di Chris McBride, che non è solo un contrabbassista di inarrivabile virtuosismo e musicalità ma anche una delle personalità più stimate della musica americana. Di questo straordinario musicista, a suo agio sia con il contrabbasso che con il basso elettrico, si riconosce e si ammira la tecnica mostruosa ma soprattutto l'eclettismo e quella naturale musicalità che fa sembrare facili cose invece difficilissime.

 

Mercoledì 19 luglio - REMO ANZOVINO, ENZO GRAGNANIELLO, TONY ESPOSITO e MARCO ZURZOLO

Remo Anzovino è considerato dalla critica uno dei pianisti più originali e visionari, nonché uno dei massimi esponenti della scena musicale strumentale contemporanea. Dopo il successo con Roy Paci dedicato al grande Muhammad Alì, alla fine dell’estate uscirà per Sony Music il suo nuovo album di inediti registrati tra Tokyo, Londra, Parigi e New York. Dopo una lunga assenza tornerà nella “sua” Napoli in una veste speciale e accompagnato sul palco da tre grandi amici. 

 

Giovedì 20 luglio - SIMONA MOLINARI 5T in LOVING ELLA feat. MAURO OTTOLINI

La regina del jazz è sicuramente l'artista che ne ha più influenzato gli studi e la formazione. Il concerto si articolerà in un viaggio narrativo in cui Simona Molinari porterà in scena le canzoni che hanno caratterizzato la carriera della cantante e alcuni aneddoti biografici della controversa vita privata della persona Ella Fitzgerald. All’interno del concerto la Molinari inserirà anche alcuni dei suoi brani più significativi e le canzoni che l’hanno portata al successo.

 

Venerdì 21 luglio - GIOVANNI BAGLIONI E FELICE ROMANO in ALTERNANZE SONORE

Alternanze Sonore è un percorso musicale in quattro tempi, due di sola musica suonata dalle sapienti mani di uno dei più grandi chitarristi solisti di musica contemporanea, Giovanni Baglioni, e due affidati alla poesia musicata di Felice Romano accompagnato per l’occasione da una band di straordinari musicisti capitanati dal Maestro Erasmo Petringa. Il percorso musicale pone le basi ed il centro sul concetto di musica visiva fatta oltre che da suoni molto particolari e ricercati, quasi ottocenteschi, anche da poesie che raccontano il mondo moderno su un tessuto pentagrammato che varia dal pop all’etnico al acid jazz e porta lo spettatore in un viaggio su tematiche attuali e sonorità prese dal tempo.

  

Sabato 29 luglio - GIANCARLO GIANNINI & MARCO ZURZOLO 4et in PAROLE NOTE

Il recital di Giancarlo Giannini è un singolare incontro di letteratura e musica. L'attore particolarmente esperto nell'analisi della parola recita una serie di brani e poesie al grande pubblico da Pablo Neruda, Garcia Lorca, Marquez, ai più classici come Shakespeare, Angiolieri, Salinas. Vari autori e un unico tema: L’amore, la donna, la passione…La vita! Giancarlo Giannini sarà accompagnato da una serie di brani inediti del sassofonista partenopeo Marco Zurzolo, suonati dal suo quartetto.

 

Lunedì 31 luglio - DIANE SCHURR & GERARDO DI LELLA JAZZ ORCHESTRA

A sei anni di distanza dalla fortunata collaborazione discografica per l’album Napoli & Jazz, i due artisti si sono riuniti per un concerto che mette in evidenza sia le capacità interpretative di Diane Schuur che quelle di arrangiatore e direttore d’orchestra di Gerardo Di Lella. Con la spinta di una jazz orchestra di 14 elementi vengono proposte anche le storiche partiture della “Count Basie Orchestra” registrate espressamente per la Schuur, come I just found about love, Besame mucho, Louisiana Sunday afternoon, Easy to love, I caught a touch of your love e la celeberrima Deedle’s Blues.

 

Per maggiori informazioni, approfondimenti e aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook S. Elmo Estate 2017 e Napoli Jazz Club.