Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Napoli Incontra il Mondo, per due weekend la Mostra d’Oltremare crocevia delle tradizioni di tutto il pianeta

23/6/2017 - Dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio la MdO diventerà un grande contenitore di festival, da quello di Napoli a quello irlandese, spagnolo, celtico, latino-americano, giapponese, mediorientale. E poi spazio alla Germania, con l’October Festival, e all’America di ieri e di oggi. Prevista una speciale cerimonia per l’apertura del 30 giugno.

Napoli incontra il mondo. Per due weekend, quello che va dal 30 giugno al 2 luglio e quello del 7 – 9 luglio, Napoli diventerà il crocevia delle tradizioni, degli usi e dei costumi di tutto il globo. Alla Mostra d’Oltremare andrà in scena, infatti, un evento internazionale, un giro del mondo all’insegna dell’allegria, della musica, dell’enogastronomia, delle eccellenze di alcuni dei Paesi più affascinanti. Un viaggio itinerante tra cultura, arte, tradizioni folklore, musica e sapori.

Napoli Incontra il Mondo si presenta come un grande contenitore di festival: al suo interno, infatti, per tutta la durata della manifestazione i visitatori potranno trovare il festival di Napoli, quello irlandese, quello spagnolo, l’October Festival, il festival celtico, uno spazio dedicato all’agricoltura ed all’allevamento con Amo la Terra. E poi spazio all’America di ieri e di oggi, con i festival Country, That’s America, American Garage ed il festival dei Nativi Americani. E per concludere rotta verso Oriente, con le suggestioni mediorientali di Le mille e una notte e quelle nipponiche di Expo Giappone.

Il 30 giugno, in occasione della cerimonia inaugurale, gli organizzatori hanno previsto una serata speciale all’insegna dell’emozione e del romanticismo. Sarà infatti possibile prendere parte ad suggestivo “Tour dell’Amore”, articolato in eventi di colore, magia e coinvolgimento. Si partirà con una coinvolgente visita della riproduzione del Vicolo degli Artisti Napoletani, durante il quale verranno declamate dagli attori in costume poesie e frasi romantiche, si proseguirà poi con il lancio dei Palloncini Luminosi Volanti, con il toccante sottofondo dell’omaggio musicale a Pino Daniele. Sarà poi il turno del favoloso spettacolo delle Fontane Danzanti, un’esperienza unica ed imperdibile, cui seguirà una cerimonia molto suggestiva ed emozionante: il lancio delle lanterne volanti. Una splendida coreografia che colorerà il cielo di Napoli ed alla quale il pubblico partecipante potrà contribuire attivamente facendo volare la propria lanterna. 

Ogni giorno, invece, il pubblico potrà emozionarsi con lo Spettacolo delle Fontane danzanti, un connubio di luci, musica e fascino. In occasione di Napoli Incontra il Mondo sarà infatti attiva la Fontana dell’Esedra, suggestiva location per uno show acquatico durante il quale i getti d’acqua danzeranno al ritmo di musica incantando il pubblico con un gioco di luci. La Fontana dell’Esedra è la più grossa di tutta Europa, che nulla ha da invidiare alle spettacolari fontane di Las Vegas, ed il suo straordinario gioco di acqua, luci e musica sarà un’occasione unica anche per il popolo Napoletano stesso. Lo spettacolo si ripeterà due volte al giorno, con un appuntamento alle 22:00 ed uno alle 23:30 per una durata di 25 minuti ciascuno.