Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

LUGLIO IN JAZZ - VI Edizione Eventi a Napoli

30/6/2017 - È tornato il tanto atteso appuntamento estivo con Luglio in Jazz, giunto alla sua VI edizione. In questi anni il Centro Commerciale Campania ha cercato di avvicinare a questo genere musicale un pubblico sempre diverso arricchendo la rassegna non solo di grandi nomi di fama mondiale ma anche con giovani talenti.

È tornato il tanto atteso appuntamento estivo con Luglio in Jazz, giunto alla sua VI edizione.
In questi anni il Centro Commerciale Campania ha cercato di avvicinare a questo genere musicale un pubblico sempre diverso arricchendo la rassegna non solo di grandi nomi di fama mondiale ma anche con giovani talenti.

Martedì 4 Luglio
FABRIZIO BOSSO Quartet
Il trombettista torinese presenta un equilibrato mix di virtuosismo e poesia. Un artista maturo, eclettico, in grado di omaggiare colleghi come Miles Davis e Don Cherry, di confrontarsi con la musica di Nino Rota e dialogare con musicisti dal diverso background, come Antonello Salis e Luciano Biondini. Col suo quartet, Bosso chiude il cerchio delle sue tante esperienze: l’amore per il Bop ma filtrato da sensibilità e gusto personali. Gli elementi del gruppo, tutti di livello: Julian Oliver Mazzariello il giovanissimo contrabbassista Luca Alemanno, il batterista Nicola Angelucci, e naturalmente Bosso, propongono brani originali del trombettista, con incursioni negli standard, jazz e non jazz, in base all'ispirazione.

OPENING – Trio di Salerno, Sandro Deidda: sassofoni e clarinetto, Guglielmo Guglielmi, pianoforte, Aldo Vigorito, contrabbasso. Gruppo formato da tre veterani di Salerno, la New Orleans italiana, che presenta un repertorio di temi originali, da loro composti, mixati a versioni interpretate in chiave personale di brani di varia provenienza, riarrangiati.

Saranno cinque in totale gli appuntamenti di Luglio in Jazz 2017 e come ogni anno ciascun concerto sarà aperto da un gruppo emergente o giovani talenti nazionali e internazionali. Tra gli artisti che si esibiranno sul palco di Piazza Campania avremo Frabrizio Bosso Quartet, Richard Galliano, Danilo Perez, Brian Blade e John Patitucci, Dee Dee Bridgewater, The John Scofield Uberjam Band.

Giovedì 6 Luglio
RICHARD GALLIANO New Musette,
OPENING – Mario Romano Quartieri Jazz.

Mercoledì 12 Luglio
DANILO PEREZ, BRIAN BLADE e JOHN PATITUCCI "Children of the Light Trio",
OPENING – Emilia Zamuner quartet.

Mercoledì 19 Luglio
DEE DEE BRIDGEWATER "Memphis",
OPENING – Greg Burk Trio.

Martedì 25 Luglio
THE JOHN SCOFIELD Uberjam Band,
OPENING – Giovanni Amato trio.