Metronapoli.it

E-Magazine Web TV della Cittá Metropolitana di Napoli

FacebookYoutubeRSSTwitter

Home Page

Dopo il grande successo di ieri, domani il bis di Morricone alla Reggia di Caserta

12/7/2017 - Il grande compositore cinematografico incanterà di nuovo il sito vanvitelliano nell’ambito della rassegna “Un’estate da Re - la grande musica alla Reggia di Caserta” con i suoi brani più noti divisi in sette momenti

Ieri ha aperto “Un’estate da Re - la grande musica alla Reggia di Caserta”: grande successo, come previsto. Per questo ha deciso di concedere il bis. Domani, infatti, giovedì 13 luglio, Ennio Morricone, il più grande compositore cinematografico forse mai esistito, incanterà di nuovo il sito vanvitelliano.

Se per l’appuntamento di ieri nel Cortile della Reggia si sono radunati 4.200 spettatori, altrettanti ce ne saranno domani. Con lui l'Orchestra Roma Sinfonietta, il Coro del Teatro Verdi di Salerno e la voce solista di Dulce Pontes, con il soprano Susanna Rigacci. Stesso cast e stesso repertorio, si prevede dunque lo stesso successo. 

In programma i brani più noti divisi in sette momenti: La vita e la leggenda (Gli Intoccabili, Tema di Deborah e Baaria), Fogli sparsi (Chi Mai, H2S, Metti una sera a cena, Croce d’Amore, Nuovo Cinema Paradiso), Modernità del mito nel cinema di Sergio Leone (L’uomo con l’armonica, Il Forte, Il buono, il brutto, il cattivo, L’estasi dell’oro), Nostromo (Nostromo, Tropical Variation, Silver of the mine), The Hateful Eight (L’ultima diligenza per Red Rock), Cinema dell’Impegno (Luz prodigiosa, la battaglia di Algeri, Sacco e Vanzetti, Indagine di un cittadino al si spera di ogni sospetto, La classe operaia va in Paradiso, Vittime di guerra, Abilicao), infine The Mission (Gabriel’s Oboe, Falls, on Earth as it is on Heaven).

Lo spettacolo che porterà domani alla Reggia, dalle ore 21, è “The 60 years of music tour”, la sua tournèè estiva, che segna i sessant’anni della carriera del Maestro. Una carriera segnata da tante soddisfazioni: ben due premi Oscar, il primo nel 2007 alla carriera, il secondo nel 2016 per le partiture del film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight”.

Tantissimi gli altri appuntamenti della manifestazione realizzata dalla Regione Campania per promuovere la Reggia di Caserta:

18 luglio 2017, Enzo Bosso in “The Venice Concert”;

20 luglio 2017, Cori da Opera diretto da Marco Faelli;

22 luglio 2017, Carmina Burana diretto da Donato Renzetti ;

12 agosto 2017, Concerto dell’Orchestra Filarmonica G. Verdi di Salerno diretto da Riccardo Frizza.


Metronapoli.it - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000
Progetto Web TV confinanziato dall'Unione europea con il FESR nell'ambito del POR Campania 2000-2006 misura 6.2 - Sviluppo Societa' dell'Informazione