Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Progetti d’Autore IX edizione “Le Anime di Lucio Battisti”

7/8/2017 - Si è aperta incontrando il critico musicale Renato Marengo la IX edizione di Progetti d’Autore dal titolo “Le Anime di Lucio Battisti”. Al Chiostro di San Francesco di Sorrento ieri tanti appassionati hanno seguito con attenzione il racconto delle circostanze che consentirono di realizzare nel 1974 la famosa ed esclusiva intervista a Lucio Battisti per la rivista Ciao 2001, che lo consacrò musicista e compositore rock.

L’incontro con Renato Marengo, giornalista, autore e conduttore di programmi radio e tv per la Rai, produttore degli artisti del “Napule’s Power”, è stata l’occasione unica per ascoltare la viva voce di uno dei testimoni storici del giornalismo musicale italiano dagli anni Settanta a oggi. Accanto alle parole di Marengo il pubblico ha potuto apprezzare inoltre l’esecuzione di brani di Battisti eseguiti dal cantautore Giovanni Cinque con gli arrangiamenti originali del M° Fulvio Di Nocera.
Progetti d’Autore continua con il concerto-tributo al musicista Battisti, lunedì 21 agosto, alle ore 20:30 nell’Arena di Casarlano nell’ambito della rassegna estiva Aperti per Ferie curata dalla Comunità di don Fabio De Biase.
La manifestazione con la direzione artistica di Franco Maresca, con il patrocinio della Città di Sorrento e degli Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo, è organizzato dall’Associazione Culturale Eta Beta che dal 2009 promuove la canzone d’autore attraverso eventi-tributo dedicati ai principali esponenti del cantautorato italiano ed è diventata ormai un appuntamento fisso per gli appassionati.

“Dopo aver parlato nelle precedenti otto edizioni dei vari aspetti della storia della canzone d'autore e delle sue innumerevoli sfaccettature e contaminazioni, quest'anno è la volta della canzone di qualità e di successo. Lucio Battisti è stato infatti un artista che con il suo pop d’autore, in collaborazione con Mogol prima e Pasquale Panella poi, ha saputo raggiungere l'apice della notorietà avendo sempre il coraggio di proporre nuovi e più complessi percorsi musicali” dice Franco Maresca, “e partendo dall’album “Anima latina”, l’episodio centrale e fondamentale delle sue produzioni musicali, parleremo con Marengo prima, e con il critico musicale Annino La Posta nel corso del concerto tributo poi, sia del Battisti sperimentatore, musicista, ambizioso e innovatore compositore, sia del Battisti autore interprete delle più famose canzoni della storia della musica italiana che tutti noi conosciamo e amiamo, nella versione che ne daranno i tanti musicisti della penisola sorrentina che si esibiranno sul palco dell’Arena di Casarlano: Pennelli di Vermeer,   Gaemaria Palumbo, Areton Club, All Stars - School of Rock, Lauro Attardi e Gabriele Jaconis, Alfonso Bruno, Giovanni Cinque, Salvatore Di Palma.
“Dedicando attenzione ai grandi interpreti della musica italiana, Progetti d’Autore continua a dimostrare la sua innata capacità di coniugare l’interesse per la musica con quello di stampo più squisitamente culturale” ha affermato il sindaco di Sorrento, avv. Giuseppe Cuomo.

L’ingresso è libero, approfondimenti e programma sulla pagina fb Progetti d’Autore.

#iotunoituttibattisti