Metronapoli.it

FacebookYoutubeRSSTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

In your place

21/11/2017 - Mostra fotografica di Ludovica Bastianini presso il chiostro di Santa Maria la Nova, Inaugurazione: 23 Novembre 2017; ore 18.30 Durata: 23 Novembre - 22 Dicembre. La mostra prende forma nell’imminenza della prossima Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, per portare alla nostra attenzione il delicato tema del matrimonio infantile nel mondo.

 

Contenuto: 15 fotografie di grandi dimensioni (5 di due metri di larghezza, 10 di un metro) che fanno riferimento alla cartellonistica pubblicitaria e al linguaggio della pubblicità di moda.

La mostra prende forma nell’imminenza della prossima Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, per portare alla nostra attenzione il delicato tema del matrimonio infantile nel mondo.

"Secondo le stime del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA), 13.5 milioni di ragazze ogni anno nel mondo sono costrette a sposarsi prima dei 18 anni con uomini molto più vecchi di loro: 37 mila bambine ogni giorno alle quali, di fatto, viene negata l’infanzia.

Isolate, tagliate fuori da famiglia e amicizie e da qualsiasi altra forma di sostegno, perdono la libertà e sono sottoposte a violenze e abusi. Molte di loro rimangono incinte immediatamente o poco dopo il matrimonio, quando sono ancora delle bambine". (Amnesty International 2015)

Nel suo lavoro, Ludovica Bastianini prende delle immagini pubblicitarie di moda per bambine e le veste da piccole spose, utilizzando dei merletti appartenenti a sua madre e conservati da tempo.

 

Durante l’inaugurazione è previsto un intervento musicale della violinista Irene Viglione.

La Mostra è realizzata con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli. Questa iniziativa è contro il “sistema”

della camorra.