Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Marigliano, Risonanze filosofiche. Il Festival. Al via la sesta edizione

27/5/2024 - Cinque giorni di dibattiti, mostre, eventi musicali e sportivi. Solitudini e Comunità, il tema della kermesse realizzata con il contributo della Città Metropolitana di Napoli

L’associazione Oltremarigliano in questa sesta edizione del festival “Risonanze filosofiche” accende i riflettori su un problema che contrassegna la nostra società dal punto di vista non solo psichico ma anche politico: la solitudine che non è solo legata a problematiche psichiche, ma è anche l’effetto di una società che ha attivato un progressivo processo di atomizzazione delle persone. Individui lasciati al loro destino impoveriti del fondo umano sociale comune: la creazione di rapporti sociali.

Nel capitalismo, interessato esclusivamente ai beni di consumo, c’è poco spazio per le comunità e i beni relazionali, ma molto per la solitudine di tutti noi. Laboratori e focus con esperti e docenti universitari che metteranno al centro l’interazione con i più giovani, con gli alunni delle scuole dell’hinterland, coinvolto in un programma che promette di affrontare il tema lanciato dall’associazione
“Oltremarigliano” sotto ogni aspetto: da quello della psiche a quello delle relazioni sociali che si esprimono in ogni forma.

L’evento apre i battenti il 31 maggio con la presentazione che si terrà nel Castello Ducale di Marigliano ed alla quale seguiranno gli eventi in programma nei giorni 1 - 2- 7 - 8 giugno 2024.

Risonanze filosofiche gode del patrocinio del Comune di Marigliano e del contributo della Città Metropolitana di Napoli.

Prevista anche una trasferta a Pompei, dove si terrà una tavola rotonda con gli studenti delle scuole di Marigliano, Nola, Pompei, Sorrento e Somma Vesuviana. L’appuntamento é per le 10 del 7 giugno e si terrà nel Parco Archeologico di Pompei.