Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Giornata Internazionale del Jazz al Conservatorio di Napoli

30/4/2024 - A cinquant’anni dalla sua scomparsa del leggendario pianista Duke Ellington, il compositore e direttore d’orchestra rivivrà nell’esibizione di una superband composta dai docenti del Dipartimento jazz dell’istituto napoletano il 30 aprile al Conservatorio San Pietro a Majella.

Il 30 aprile 2024, presso il Conservatorio di Napoli, si terrà un evento straordinario dedicato a Duke Ellington in occasione della Giornata Internazionale del Jazz.

In commemorazione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, il leggendario pianista, compositore e direttore d'orchestra sarà celebrato attraverso l'esibizione di una superband composta dai docenti del Dipartimento jazz del Conservatorio San Pietro a Majella. La Sala Scarlatti sarà il palcoscenico di questo spettacolo unico, con artisti del calibro di Maria Pia De Vito, Carlo Lomanto, Matteo Franza, Marco Sannini e molti altri, che proporranno riletture originali dei suoi brani più celebri, come "It Don't Mean a Thing", "Caravan" e "Solitude".

L'evento non si limiterà solo alle esibizioni dei docenti, ma darà spazio anche agli allievi del Conservatorio, che avranno l'opportunità di esibirsi con alcuni dei classici del repertorio ellingtoniano.

Oltre alla celebrazione di Duke Ellington, l'evento includerà anche il concerto del Vocalis Ensemble, diretto da Carlo Lomanto, e un intervento di Francesco Varriale sulla storia del Jazz Club Lennie Tristano di Aversa.

Questo evento segnerà l'inizio della rassegna "I giovedì del jazz", che avrà luogo nella Sala Martucci a partire dal 2 maggio, con una serie di concerti settimanali. La rassegna si aprirà con la presentazione live del nuovo album di Pietro Condorelli, intitolato "Native Language".

Tutti gli eventi del 30 aprile e i concerti della rassegna "I giovedì del jazz" saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.sanpietroamajella.it.

Di seguito, il programma dettagliato dell'evento:

30 aprile - Giornata Internazionale del Jazz

Sala Scarlatti
12.00: Concerto del Vocalis Ensemble diretto da Carlo Lomanto
16:00: Jazz Club Lennie Tristano: 40 anni di jazz in Campania, a cura di Francesco Varriale
16:30: Concerto degli allievi del San Pietro a Majella
18.00: Concerto dei Docenti del Dipartimento di Jazz
I Giovedì del Jazz

Sala Martucci
2 maggio: "Native Language" di Pietro Condorelli
9 maggio: La musica di Thelonious Monk, Michele Di Martino/Giulio Martino Quartet
16 maggio: Bass on Top, Corrado Cirillo e altri
23 maggio: Note d'autore, Open Jazz Ensemble
30 maggio: Napoli Saxophone Quartet, Giulio Martino e altri