Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

Il futuro del giornalismo, dibattito all'Istituto Grenoble di Napoli

13/5/2024 - Venerdì 17 maggio 2024, dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Evento patrocinato dalla Città Metropolitana di Napoli

Si parlerà delle nuove frontiere del giornalismo anche alla luce dell'intelligenza artificiale nel corso del dibattito che si terrà venerdì 17 maggio dalle ore16.30 alle ore 19.30 presso l'Istituto Grenoble di Napoli.

Il ruolo del giornalismo cambia insieme all'ecosistema dell'informazione, tra nuove modalità e nuove tecnologie. E' necessario ripensare alla funzione e alle prospettive di una professione che rischia di perdere la propria funzione informativa, civile e social.

Il convegno, organizzato, dall'Institut francais di Napoli con l'Ordine nazionale dei Giornalisti e l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Napoli.

Introduzione musicale a cura del liceo Boccioni-Palizzi con Angelina Oliva (violino) e Sabrina Lo Presti (violoncello) seguite dai docenti Chiara Mallozzi e Alessandro Siniscalco. Saluti istituzionali della console generale di Francia Lise Moutoumalaya, di Gennaro Annunziata presidente dell'Ordine degli Ingegneri e di Carlo Porcaro portavoce del sindaco di Napoli.

Interverranno: Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Ginevra Cerrina Feroni, vicepresidente Autorità Garante Privacy, Roberto Napoletano, direttore de Il Mattino, lo scrittore Maurizio De Giovanni, Francesca Marone docente Università Federico II di Napoli che dirige il laboratorio "Donne Genere e Formazione", Gabriel Kahn, docente della Anneberg School of Journalism, Università Southern California e il giornalista Antonio Rossano.

Registrazione obbligatoria su eventbrite, accesso fino ad esaurimento posti.

Live streaming sul sito www.interskills.