Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

“Riconoscimento delle famiglie omogenitoriali” L’importanza di un linguaggio gentile e inclusivo. Convegno a Napoli venerdì prossimo

14/5/2024 - La Città Metropolitana di Napoli organizza venerdì 17 maggio 2024, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 (Sala del Consiglio, Complesso monumentale di Santa Maria la Nova) un evento formativo/informativo sul tema “Riconoscimento delle famiglie omogenitoriali: l’importanza di un linguaggio gentile ed inclusivo”

Venerdì 17 maggio 2024, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova Sala del Consiglio – Napoli Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia “Riconoscimento delle famiglie omogenitoriali” L’importanza di un linguaggio gentile e inclusivo.

La Città Metropolitana di Napoli organizza venerdì 17 maggio 2024, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 (Sala del Consiglio, Complesso monumentale di Santa Maria la Nova) un evento formativo/informativo sul tema “Riconoscimento delle famiglie omogenitoriali: l’importanza di un linguaggio gentile ed inclusivo” Il convegno coincide con la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.

L’incontro vuole far riflettere sul valore che oggi la società assegna alle parole e sull’impatto che le stesse hanno sul benessere delle persone, sensibilizzando i partecipanti all’importanza della correttezza e della gentilezza del linguaggio utilizzato anche in ambito professionale. La Città Metropolitana di Napoli, partner della RE.A.D.Y. (Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per l’orientamento sessuale e l’identità di genere), è convinta che sia necessario costruire un linguaggio nuovo, educato, gentile ed inclusivo, per descrivere correttamente esperienze nuove per la nostra società, contribuisce al loro riconoscimento ed alla tutela del loro diritto all’esistenza. L’evento sarà valido ai fini del conseguimento di sei crediti deontologici per la formazione obbligatoria dei giornalisti.