Metronapoli.it

FacebookYoutubeTelegramInstagramTwitter

E-Magazine & Web TV della Citta' Metropolitana di Napoli - Registrazione al Tribunale di Napoli 5113/2000

SORRENTO. LE DONNE PROTAGONISTE ALLA RASSEGNA "SORRENTO INCONTRA 2024"

10/6/2024 - Sei date tra il 15 giugno e il 30 agosto dedicate all'universo femminile tra letteratura e musica

Sei appuntamenti, tra letteratura e musica, interamente dedicati all'universo femminile, quelli in programma dal 15 giugno al 30 agosto prossimi, del chiostro di San Francesco, nell'ambito dell'edizione 2024 di Sorrento Incontra, la rassegna promossa dal Comune di Sorrento e curata da In Scena, in collaborazione con la libreria Tasso.

Si parte il 15 giugno, alle ore 19, con la presentazione del libro "Maria Callas – la diva umana" di Annarita Briganti, edito da Cairo. Un saggio, che è al tempo stesso una biografia, un’inchiesta e un reportage, frutto di documenti inediti, studi, interviste e ricerche sul campo dell’autrice, giornalista e scrittrice. Sono previsti interventi musicali del soprano Rosaria Miglionico accompagnata al pianoforte da Livio De Luca e letture a cura di Marco Palmieri. Modera Margherita Liccardi.

Il 30 giugno, alle ore 20, in occasione del centenario della morte di Eleonora Duse, Pamela Villoresi, accompagnata al pianoforte da Marco Scolastra, porterà in scena “La Musica nell’anima – ritratto di Eleonora Duse tra le note della sua epoca”, un dialogo appassionato tra recitazione e musica che ci restituisce l’atmosfera e il senso della vera storia di una delle più grandi attrici teatrali di tutti i tempi, e simbolo indiscusso del teatro moderno.

Il 5 luglio, alle ore 20, Patrizia Cirulli sarà la protagonista di “Fantasia – le poesie di Eduardo”, un lavoro che coniuga musica e poesia, due arti che da sempre si sono intrecciate, rincorse, amate, rispettate. Con l’approvazione di Luca De Filippo prima, e degli altri eredi di Eduardo in seguito, la cantautrice milanese ha composto le musiche costruendo un ambiente sonoro raffinato e acustico per accompagnare le liriche del poliedrico Eduardo.

Si prosegue il 20 luglio, alle ore 19, con la presentazione del libro “Leadership femminile. Esiste davvero?” di Valeria Paduano e Chiara Galgani. Modera Tea Maione. Un viaggio lungo tutta la penisola che, con un approccio deduttivo, indaga le storie esemplari di 10 donne imprenditrici e manager, protagoniste della storia industriale del Paese.

L’11 agosto, alle ore 20, Patrizia Laquidara, accompagnata da Marcello Peghin alla chitarra e da Mauro Palmas alla mandola, presenterà ”Ti ho vista ieri”, edizioni Neri Pozza. Una sorta di viaggio di formazione, attraverso una visione lucidamente attonita del reale che tiene per mano lo spettatore in un’ora e mezza di performance a più registri espressivi.

La rassegna si conclude il 30 agosto con la presentazione del libro “Greta in visita a Sorrento e dintorni” di Giusi Galano e Rita Laurenzano. L’appuntamento prevede una visita guidata teatralizzata per i più piccoli con partenza alle 18.30 da piazza Tasso e dalle ore 19.30 al chiostro di San Francesco. Le due autrici presenteranno il loro libro con la presenza dell’illustratrice Simona Simone.

“La rassegna culturale Sorrento Incontra quest’anno è dedicata a tutte le guerriere che, quotidianamente, combattono per vedere riconosciuti i propri diritti - spiega il consigliere comunale Rossella Di Leva - E per abbattere una cultura che troppo spesso non riconosce alle donne la possibilità di ricoprire ruoli storicamente appannaggio degli uomini. Per questo ripercorreremo le vite di "eroine" che, attraverso l’arte ed una forte personalità, hanno lasciato un segno indelebile nella storia della cultura degli ultimi secoli, come Eleonora Duse, di cui ricorrono quest’anno i cento anni dalla morte, o Maria Callas, che l'anno scorso avrebbe compiuto un secolo di vita".

L'ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito previa prenotazione a mezzo WhatsApp al numero 3383212547.
Informazioni al numero 0815448891.